Fonte Centrale, nel cuore delle Prealpi Orobiche

L’acqua minerale di Gaverina ha origine da falde freatiche profonde nel cuore delle Prealpi Orobiche e, per natura, sgorga ricca di proprietà favorevoli alla salute e al benessere fisico.

Grazie ai minerali di cui si arricchisce durante il suo percorso, l’acqua minerale “Gaverina Fonte Centrale” aiuta il tuo organismo a depurarsi e a rigenerarsi quotidianamente con equilibrio.

Un ambiente incontaminato

Il comune di Gaverina Terme si trova a oltre 510 m di altezza, immerso nel territorio prealpino e collocato in un bacino idrogeologico che si sviluppa attorno al corso del torrente Drione, sul versante occidentale della Valle Cavallina.

L'acqua presente nella falda acquifera del sottosuolo di Gaverina, scorrendo e filtrando attraverso rocce permeabili e rimanendo a contatto con i minerali in esse presenti, si arricchisce di preziose sostanze salutari.

La storia

1875

Giuseppe Angelini acquista le prime proprietà delle Terme di Gaverina, promuovendo l‘efficacia terapeutica della sua acqua, dalla quale ottenne enorme beneficio qualche anno prima.

1880

Il decreto della Regia Prefettura di Bergamo autorizza il commercio per uso medicinale dell'acqua sulfurea della fonte di Gaverina, che sgorga nella valle del Gatto.

1921

Le qualità curative di Gaverina iniziano ad essere pubblicizzate sia su numerosi manifesti informativi, che sulle etichette delle bottiglie di acqua.

1922

La stazione termale ottiene l'autorizzazione ministeriale.

1928

Le Terme di Gaverina dispongono di ben 4 diverse fonti, denominate Fonte Centrale, Fonte Bassa, Fonte Molognetta e Fonte Ippocastano, oltre che di un proprio impianto di imbottigliamento e di un albergo.

1966

Viene realizzato il primo sondaggio, che consiste nella perforazione del sottosuolo per la ricerca di altre manifestazioni di acqua minerale naturale della sorgente "Fonte Centrale", al quale ne seguirono altri due: uno nel 1983 e uno nel 1987.

2021

In oltre 130 anni di storia, attorno a quest’acqua sono state realizzate strutture caratteristiche di una cittadella termale ed è stato incrementato il settore industriale dell'imbottigliamento dell'acqua, sorto in seguito a quello termale.

L’acqua Gaverina a CASA TUA

Approfitta del nostro servizio di delivery. Ordinare le casse di acqua in vetro Gaverina è semplice e la nostra rete capillare di professionisti garantisce consegne puntuali e veloci.

Richiedi ora la tua Gaverina