4 consigli per uno stile di vita più sostenibile

23/11/2022

Negli ultimi anni i cambiamenti climatici e il riscaldamento globale hanno reso il tema della sostenibilità ambientale sempre più centrale. Scegliere di adottare un comportamento rispettoso dell’ambiente è una scelta responsabile, e anche semplice da inserire nelle proprie abitudini quotidiane.

Ma quali sono le azioni che ciascuno di noi potrebbe adottare durante la propria giornata? In questo articolo trovi 4 semplici consigli per uno stile di vita più sostenibile, rispettoso del pianeta e che aiuta a ridurre l’impatto ambientale.


  1. Ridurre il consumo di imballaggi e di oggetti monouso. Stiamo parlando di tutte quelle confezioni di plastica che non possono essere riciclate: dalle buste di plastica ai flaconi di detersivi. Consigliamo, quindi, di preferire le shopper di stoffa e i detersivi alla spina, disponibili in moltissimi prodotti per la cura della casa.

  2. Scegliere elettrodomestici a basso consumo energetico, dalla lavatrice alla lavastoviglie, fino al frigorifero. È buona prassi scegliere anche lampadine al LED e ti assicuriamo che il vantaggio è duplice: l’impatto sul pianeta è minore, così come il costo delle tue bollette dell’energia.

  3. Fare la raccolta differenziata, fa davvero la differenza per il pianeta. Molti imballaggi possono essere riciclati e utilizzati per generare nuovi packaging. Ciò è possibile solo se vengono smaltiti nel modo corretto. Buttare gli scarti nel contenitore corretto non è così difficile perché sugli imballaggi dei prodotti di consumo viene indicato dove vanno gettati.

  4. Scegli l’acqua nelle bottiglie in vetro: è più igienico ed ecologico. Le bottiglie in plastica, infatti, con il tempo rilasciano metalli pesanti (come cromo, nichel e piombo, non sono smaltibili (se non tramite combustione) e spesso sono difficili da recuperare (per esempio se finiscono nei mari). Le bottiglie in vetro sono ecologico perché possono essere riutilizzate e riciclate e sono anche una scelta igienica perché l’acqua conservata nel vetro non assorbe alcun tipo di sostanza nociva.


Acqua Gaverina conservata nel vetro da oltre 130 anni

Fin dagli albori, noi di Gaverina abbiamo scelto di conservare la nostra acqua in bottiglie di vetro e di consegnarla comodamente a casa con il sistema del vuoto a rendere.

Il vetro conserva tutte la qualità dell’acqua nel tempo: non assorbe alcun tipo di sostanza nociva, può essere conservata fino a 2 anni e il vetro non altera le caratteristiche organolettiche dell’acqua. Acqua Gaverina, infatti, viene imbottigliata direttamente alla fonte, così da mantenersi Pura per Natura nel tempo.

Vuoi saperne di più su acqua Gaverina? Visita il nostro sito.