5 motivi per scegliere l’acqua minerale in vetro

24/03/2022

È sicuro bere l’acqua del rubinetto? Fa male se la dò a bere a mio figlio? Oggi voglio rispondere a queste domande che spesso i miei pazienti mi sottopongono, spiegandovi i limiti dell’acqua del rubinetto e facendo un confronto tra l’acqua minerale e l’acqua del rubinetto.

È sempre importante rimarcare che una corretta idratazione rappresenta la condizione essenziale per mantenersi in buona salute e che l’acqua è un vero e proprio nutriente essenziale per il nostro organismo, in quanto ci permette di introdurre sali minerali, come il calcio, il magnesio, il potassio, il sodio e fluoro. Da non dimenticare, inoltre, che l’acqua svolge anche numerose funzioni biologiche: regola la temperatura corporea, trasporta i nutrienti, espelle le tossine e scorie e assicura stabilità elettronica.


Quali sono i limiti dell’acqua di rubinetto

Prima di tutto voglio spiegarti perché, dal mio punto di vista, adulti e bambini devono assolutamente evitare l’acqua del rubinetto. Sicuramente perché le tubature, se non perfettamente integre, sono fonte di contaminazione dell'acqua, e anche perché a volte può capitare che l'acqua del rubinetto possa contenere un eccesso di cloro.

Un altro limite dell’acqua del rubinetto riguarda il fatto che potrebbe essere o troppo dolce o troppo dura, ossia troppo povera di sali minerali o, al contrario, troppo ricca di sali minerali. Infine, un ultimo aspetto riguarda la possibile presenza di arsenico.


5 motivi per scegliere l’acqua minerale in vetro ed evitare l’acqua del rubinetto

Voglio ora mettere brevemente a confronto 5 aspetti dell’acqua minerale e dell’acqua del rubinetto.

  1. Mentre l’acqua minerale deve assolutamente sgorgare da sorgenti incontaminate, l’origine dell’acqua del rubinetto può essere diversificata (falde freatiche, fiumi, laghi).

  2. La fonte dalla quale sgorga l’acqua minerale deve essere obbligatoriamente protetta. Ciò non è richiesto per l’acqua del rubinetto.

  3. Sull’acqua minerale non sono consentiti trattamenti, mentre sull’acqua del rubinetto, come anticipato nelle righe precedenti, è consentita la potabilizzazione, per esempio con il cloro.

  4. Per essere classificata come acqua minerale, la composizione dei minerali deve rimanere costante nel corso del tempo. Non è richiesta questa costante, invece, nel caso dell’acqua del rubinetto.

  5. L’acqua minerale, se conservata in bottiglie di vetro, mantiene completamente la sua purezza, qualità e, ovviamente, potabilità. Nel caso dell’acqua rubinetto, invece, è garantita la potabilità, ma non la qualità.

Tra le acque minerali presenti sul mercato, come ormai sapete, il mio suggerimento è quello di scegliere acqua Gaverina perché sgorga pura per natura dalla Fonte Centrale di Gaverina Terme e viene direttamente imbottigliata alla fonte senza rischi di contaminazione. Inoltre, la sua fonte è protetta, l’acqua ovviamente non subisce nessun tipo di trattamento e il vetro delle sue bottiglie conserva appieno la sua purezza e qualità.

Se desideri saperne di più sull’acqua minerale Gaverina, visita il sito internet.