Come leggere l’etichetta delle bottiglie di acqua

16/05/2022

Oggi voglio parlarvi delle etichette delle bottiglie di acqua. Vi è mai capitato di leggere i nomi delle proprietà, e relativi valori, e non capire esattamente a cosa facciano riferimento, quali siano i loro benefici e l’apporto ideale per il nostro organismo?

Partiamo dal presupposto che le acque in bottiglia non sono tutte uguali perché ognuna ha un contenuto diverso di sostanze nutritive. Magnesio, calcio, sodio, potassio sono solo alcuni degli elementi che, nella giusta concentrazione, possono fare bene al nostro corpo.

Ma cosa sono e a cosa servono queste proprietà benefiche? Nel prossimo capitolo vediamo alcune delle proprietà presenti sulle etichette delle bottiglie. In questo modo la prossima volta che leggerai l’etichetta di una bottiglia saprai esattamente a cosa fa riferimento ogni valore.

Caratteristiche chimiche e fisiche

Quando sull’etichetta di una bottiglia di acqua minerale leggi la dicitura "Caratteristiche chimiche e fisiche”, di seguito troverai, appunto, tutte le caratteristiche di quell’acqua. Vediamo le più note.

  • La temperatura alla sorgente indica i gradi dell’acqua quando giunge alla fonte: sotto i 20 °C è considerata acqua fredda, tra i 30 e i 40 °C è considerata acqua termale.

  • Il pH alla sorgente indica il livello di acidità dell’acqua: 7 è il valore neutro; più diminuisce più l’acqua risulta acidula, più aumenta più l'acqua risulta alcalina.

  • I nitrati sono sostanze indesiderate, dannose per l’organismo se assunti in modo prolungato, soprattutto per l’organismo di bambini e neonati, perché ostacolano il trasporto di ossigeno nel sangue. Quando si sceglie l’acqua è fondamentale controllare che il livello di nitrati sia < 10 mg/l se utilizzata per l’idratazione e la preparazione degli alimenti dei più piccoli, e < 45 mg/l per l'idratazione degli adulti.

Sostanze disciolte: 4 sali minerali da conoscere

Come anticipato, il residuo fisso indica il livello di sali minerali disciolti nell’acqua e, i più famosi, sono il sodio, il calcio, il magnesio e il potassio. Il livello di questi sali minerali è sempre indicato sulle bottiglie di acqua. Vediamo i loro benefici e livelli ideali per l’organismo.

  1. Il sodio è un minerale presente in quasi tutti i cibi che mangiamo e il fabbisogno giornaliero di sodio è facilmente raggiungibile con la semplice dieta. A chi deve seguire una dieta iposodica viene consigliato di bere acqua che contiene meno di 20 mg/l di sodio, ma che abbia comunque una discreta quantità di sali minerali.

  2. Il calcio è un nutriente essenziale che, a differenza di quanto si possa pensare, non favorisce i calcoli renali ma, al contrario, è un fattore protettivo per questa patologia. La sua assunzione prolungata diminuisce il rischio di osteoporosi, soprattutto nelle donne, ed è fondamentale per lo sviluppo osseo dei denti, per la coagulazione del sangue, per le funzioni nervose e le attività muscolari.

  3. Il magnesio è un minerale che si deposita principalmente nelle ossa, ma i suoi benefici sono molteplici su tutto l'organismo: è utile per il funzionamento del sistema nervoso, previene i crampi, regola il tono dell'umore, è importante per la funzionalità cardiaca e stimola il sistema immunitario.

  4. Il potassio è un nutriente essenziale che si viene assunto principalmente con la dieta, ma è contenuto anche nell’acqua, ed è importante per la regolazione delle contrazioni muscolari e l’equilibrio dei fluidi.

Gaverina, l’acqua minerale Giusta per tutta famiglia

Chi mi conosce sa bene che personalmente considero Gaverina l’acqua Giusta per neonati e bambini, future mamme e neomamme, adulti, sportivi e anziani. Basta leggere l'etichetta di acqua Gaverina per capirne i motivi.

A proposito delle caratteristiche chimiche e fisiche, sgorga pura per natura a una temperatura di 13,1 °C, con un pH alla sorgente pari a 7,6 - valore molto vicino al livello neutro - e un valore di nitrati pressoché assente, in quanto è < 1mg/l.

A proposito delle sostanze disciolte nell’acqua, invece, ha un perfetto apporto di sali minerali.

  • È povera di sodio, pari a 6,4 mg/l, e per questo, perfetta per chi deve seguire una dieta iposodica.
  • Con 97 mg/l di calcio, è una delle acque con il maggior contenuto di questo sale minerale.
  • Contiene 24,3 mg/l di magnesio, e con 1,5 - 2 litri di acqua al giorno è possibile raggiungere il fabbisogno giornaliero di questo nutriente essenziale.
  • Il suo ottimo apporto di potassio va ad integrarsi a quello della dieta alimentare.

Se desideri saperne di più sull’acqua minerale Gaverina, visita il sito internet.