La migliore acqua per neonati e bambini

20/01/2022

Tra le domande che i neo genitori si chiedono più spesso ci sono: “Quale acqua posso far bere a mio figlio”, “Quale acqua devo utilizzare per preparare il latte artificiale e le pappe?”. Nel corso della mia carriera di pediatra e neonatologa mi sono trovata spesso di fronte a genitori desiderosi di saperne di più sulla migliore acqua per neonati e bambini. Per questo motivo, in questo articolo, voglio darvi tutti i consigli a riguardo per non sbagliare.

Partiamo con chiarire il fatto che i neonati, nei primi 4 mesi di vita, si nutrono esclusivamente di latte materno o latte artificiale, il quale è formato dal 95% da acqua e garantisce il corretto apporto di liquidi. Dai 4 mesi in poi inizia lo svezzamento ed è necessario introdurre l’acqua nell’alimentazione dei neonati. Vediamo, quindi, qual è l’acqua più indicata.

I requisiti essenziali dell’acqua per bambini

Passiamo con l’analizzare i fattori che rendono un’acqua adatta all’idratazione e all’alimentazione dei neonati e dei bambini.

  • Deve essere acqua minerale. L’acqua oligominerale, invece, va utilizzata solo su precise indicazioni mediche in caso di patologie particolari.
  • Deve contenere una buona quantità di sali minerali e il residuo fisso a 180°C deve essere tra i 400 e i 1000 mg per litro.
  • Il fluoro e i nitrati devono essere presenti in bassissime quantità, nello specifico, inferiori a 10 mg per litro.
  • Deve contenere una buona quantità di calcio, circa 100-150 mg per litro.
  • Deve essere conservata in bottiglie di vetro che, rispetto a quelle in plastica, preservano nel tempo i nutrienti essenziali dell’acqua e non rilasciano metalli pesanti (come il cromo, il nichel e il piombo).

Gaverina, l’acqua perfetta per i più piccoli

Vi voglio ora parlare di acqua Gaverina, un’acqua minerale che sgorga purissima nelle falde freatiche delle Prealpi Orobiche. Fin dal 1890 viene imbottigliata alla fonte in bottiglie di vetro che vengono consegnate comodamente a casa con il sistema del vuoto a rendere e riutilizzate dopo un attento processo di sanificazione e igienizzazione delle bottiglie.

Le bottiglie in vetro conservano tutti i nutrienti essenziali che, per natura, acqua Gaverina contiene. Ha, infatti, un ottimo apporto di sali minerali che la rendono perfetta per l’idratazione e l’alimentazione dei neonati e dei bambini. In particolare, acqua Gaverina è ricca di calcio (98.8 mg/l) e di fluoro (0,6 mg/l), è una delle poche acque al mondo senza nitrati (< 1 mg/l), e un residuo fisso a 180°C di 410 mg/l.

Bene, in questo articolo vi ho spiegato qual è la migliore acqua per neonati e bambini, e perché le proprietà nutritive di acqua Gaverina la rendono perfetta sia per la loro idratazione che per la loro alimentazione. Se desideri saperne di più sulle proprietà di acqua Gaverina, visita il sito internet