Perché l’acqua è fonte di vita e di salute?

06/10/2021

La vita ha origine da una molecola formata da due atomi di idrogeno e uno di ossigeno, ossia l’acqua (H2O). Ecco perché si dice che l’acqua è una delle risorse più preziose, sia per il pianeta che per la vita e la salute di tutte le persone.

Per vivere a lungo e in salute, infatti, il nostro corpo ha un assoluto bisogno di acqua pura che gli permetta di svolgere tutte le funzioni essenziali per la sopravvivenza, ma anche di diluire gli acidi metabolici, dannosi per il nostro organismo, e di espellerli attraverso i reni. Le nostre cellule, infatti, non sono compatibili con un ambiente acido e, in caso contrario, hanno la meglio situazioni di invecchiamento precoce e che, talvolta, favoriscono la morte.



Le percentuali di acqua corporea

Il corpo umano è composto principalmente da acqua e la maggior parte dell’acqua presente nel nostro organismo è di origine esogena, ossia viene introdotta attraverso l’ingestione di bevande e alimenti. L’acqua, infatti, è un macronutriente molto importante per l’uomo ed è essenziale per la sopravvivenza di ciascuno di noi.

Ci tengo a sottolineare che l’acqua è uno dei componenti fondamentali del corpo a ogni età, ma è soprattutto essenziale per la sopravvivenza e per la salute dei neonati e dei bambini. La percentuale di acqua presente nell’organismo, infatti, varia a seconda dell’età:

● 85% nel feto
● 75% nei neonati
● tra il 55 e il 60% negli adulti
● 50% negli anziani



Le funzioni dell’acqua

Ma perché l’acqua è così importante ed è la fonte della vita e della salute? La risposta è semplice, perché l’acqua è un nutriente essenziale a tutti gli effetti e riveste funzioni fondamentali per il corretto funzionamento del nostro organismo.

Vediamo ora quali sono le principali funzioni dell’acqua per il nostro corpo che ci faranno capire perché è possibile vivere senza cibo per diverse settimane, ma non è possibile vivere per più di pochi giorni senza acqua.

● L’acqua è essenziale per il trasporto dei nutrienti in tutti i distretti corporei e per l’escrezione (attraverso l’urina) delle scorie prodotte dalle reazioni biochimiche del metabolismo.

● L’acqua prende parte al processo della digestione, favorisce l’assorbimento delle sostanze nutritive e il transito intestinale.

● L’acqua partecipa alla regolazione della temperatura corporea e alla regolazione della concentrazione dei sali minerali attraverso la sudorazione.

● L’acqua agisce come solvente e reagente in moltissime reazioni biochimiche e metaboliche. Assieme all’anidride carbonica rappresenta il prodotto finale della respirazione cellulare.

● L’acqua lubrifica i tessuti (come per esempio occhi e polmoni) e protegge molti organi interni.



Le proprietà di acqua Gaverina

Come anticipato poco sopra, per vivere in salute e permettere all’acqua di svolgere correttamente tutte queste funzioni, dobbiamo prenderci noi stessi la responsabilità di bere acqua che sia pura, e di non sostituirla con altre bevande. Una delle acque che personalmente ritengo ideale per il corretto svolgimento delle funzioni corporee a qualsiasi età e, soprattutto per l’organismo di neonati e bambini, è acqua Gaverina.

Acqua Gaverina sgorga pura per natura da profonde falde freatiche nel cuore delle Prealpi Orobiche, a due passi da Bergamo. Nell’800, i primi ad accorgersi della presenza di una sorgente naturale di acqua minerale e delle sue eccellenti proprietà nutritive furono gli animali che, istintivamente, preferivano abbeverarsi con quell’acqua piuttosto che con quella del vicino torrente.

Nel corso degli anni successivi, Giuseppe Angelini, affetto da uricemia, si accorse che, bevendo quell’acqua, la sua malattia migliorò e, nel 1890, la Regia Prefettura di Bergamo autorizzò il commercio di acqua Gaverina Fonte Centrale.

Ancora oggi acqua Gaverina sgorga pura per natura nella medesima fonte di 130 anni fa e conserva tutta una serie di nutrienti essenziali che favoriscono il corretto svolgimento delle funzioni corporee di neonati, bambini, adulti, sportivi e anziani. Ma perché Gaverina è un’acqua così giusta?

Prima di tutto perché acqua Gaverina è composta da un ottimo equilibrio di sali minerali, in particolare di calcio, magnesio e potassio, ma è anche ricca di fluoro e povera di sodio. Si pensi che 2 litri di acqua Gaverina garantiscono il 50% del fabbisogno giornaliero di fluoro, e che è una delle acque con il maggior contenuto di calcio: ecco perché acqua Gaverina è perfetta sia per i più piccoli che per gli anziani. Il suo perfetto equilibrio di sali minerali, invece, la rende perfetta per gli sportivi che vogliono reidratare il corpo dopo l’attività sportivi, bevendo acqua pura.

Se vuoi saperne di più sulle proprietà nutritive di acqua Gaverina, ti invito a visitare il sito internet dell’azienda.