Rimettersi in forma dopo le feste: i benefici dell’acqua minerale

28/12/2021

Come ogni anno, durante il periodo natalizio non mancano le abbuffate a tavola. Pranzi e cene infinite che ci fanno sentire gonfi e appesantiti e che ci inducono a trovare delle soluzioni impattanti per tornare a sentirci in forma, come il ricorso a prodotti detox o diete drastiche. La verità è che per donare equilibrio al nostro organismo sarebbe sufficiente riprendere una dieta sana e bilanciata, bere molta acqua e praticare attività sportiva, esattamente come dovremmo fare ogni giorno dell’anno.

In questo articolo vogliamo darti alcuni consigli su come affrontare al meglio le settimane post-Natale, ponendo particolare attenzione sul ruolo dell’acqua minerale che, per natura, ha funzioni curative e apporta benefici a tutto il sistema digestivo e di ricambio.

Quali cibi SÌ e quali cibi NO

È assolutamente vietato ricorrere a diete “fai da te” o al digiuno, mentre è consigliato tornare a seguire un regime alimentare equilibrato. Partiamo dai cibi da evitare dopo i pasti delle feste. Sicuramente tutti quelli che contengono zuccheri semplici, grassi saturi e grassi trans: eliminare quindi dolci, snack, carni grasse, formaggi stagionati e prodotti industriali. Non solo, lasciare per un po’ di tempo da parte le bevande, sia quelle analcoliche che quelle alcoliche, come superalcolici e birra. È concesso solamente un bicchiere di vino, preferibilmente rosso.

D’altro canto, invece, sono da preferire i cereali integrali - come pasta, riso e pane -, gli alimenti di origine vegetale – come la frutta, la verdura e i legumi-, l’olio extravergine d’oliva per i condimenti e frutta secca durante gli spuntini – soprattutto noci e mandorle -. Non dimenticare di prediligere gli alimenti di stagione: cavolfiore, carciofo, finocchi, arancia, pompelmo e kiwi.

Inizia con una passeggiata al giorno

Oltre che passare le ore seduti a tavola, le feste natalizie sono fatte per riposare, così da ricominciare il nuovo anno con la giusta carica ed energia. In questo particolare periodo dell’anno, però, è bene non dimenticare alcune piccole importanti buone abitudini: porta fuori il cane, fai una passeggiata di 30 minuti al giorno all’aperto, preferisci le scale all’ascensore. L’ideale sarebbe svolgere attività fisica aerobica - come una corsa a piedi o in bicicletta - almeno 3 volte a settimana, ma il nostro consiglio è quello di ascoltare il tuo corpo e fare ciò ti fa stare bene.

Inoltre, questo è il periodo in cui si mettono sul tavolo i buoni propositi per il nuovo anno, e perché non pensare di iscriversi a un nuovo corso in palestra? Non è necessario passare le ore sul tapis-roulant o a sollevare pesi, bensì potresti pensare a un corso di resistenza – come pilates o yoga -.

I benefici dell’acqua minerale sul sistema digestivo e di ricambio

L’acqua è fonte di vita e, in questo periodo dell’anno lo è più che mai. Durante i grandi pasti e cene di Natale e Capodanno introduciamo cibi e sostanze a volte sconosciute al nostro organismo o che non sono abituati a elaborare. Ciò comporta infiammazioni, problemi digestivi e pesantezza.

La prima cosa da fare, sempre, è bere acqua minerale. Sembra scontato, ma l’acqua minerale è curativa per natura, in quanto contiene sali minerali che portano benefici all’intero organismo e, in particolare, al sistema digestivo e di ricambio.

Tuttavia, ci sono alcune acque che hanno un apporto di sali minerali superiore rispetto le altre, questo perché i sali minerali contenuti nell’acqua vengono “raccolti” dall’acqua stessa che scorre sulle rocce minerarie fino ad arrivare alla fonte. Un altro fattore distintivo è che le acque in bottiglia – rispetto a all’acqua del rubinetto - conservano al meglio queste proprietà nutritive, mentre l’acqua minerale in vetro - rispetto alla plastica - le mantiene intatte, pure e non le altera nel tempo.

Per le sue proprietà, acqua Gaverina è nota per favorire la digestione e il ricambio, in quanto ha un ottimo apporto di bicarbonato (328.0 mg/l) e solfato (89.4 mg/l). Si tratta di due sali minerali che stimolano fegato e pancreas e favoriscono l’azione degli enzimi digestivi, abbassando di conseguenza l’acidità dell’intestino.

Per saperne di più sulle proprietà benefiche di acqua Gaverina, visita il sito internet.