5 consigli per bere più acqua in l’estate

15/07/2022

Corse sulla spiaggia, passeggiate in montagna e giochi all’aperto. Siamo nel pieno dell’estate e quest’anno il caldo e l’afa si sentono più che mai. Mantenere l'organismo idratato durante la giornata diventa quasi una sfida, ma non dobbiamo dimenticare che soddisfare il proprio fabbisogno giornaliero di acqua è indispensabile per assicurare il corretto funzionamento del nostro organismo.

Durante le calde giornate estive, infatti, tramite la sudorazione il nostro corpo espelle una quantità di liquidi e sali minerali molto superiore rispetto a quando si verificano condizioni climatiche più fresche. Se consideriamo, inoltre, che l’acqua costituisce il 55-60% del peso corporeo di un adulto e l’85% del peso del neonato, riusciamo a percepire meglio l’importanza che ha l’acqua per l’organismo.


5 trucchi per bere di più

Come anticipato, bere tanta acqua è di vitale importanza. Età, genere, temperatura esterna e temperatura corporea, intensità dell’attività fisica, stato di salute e abbigliamento indossato sono solo alcuni dei fattori che influenzano il fabbisogno giornaliero di acqua.

In linea generale, l’organismo dei neonati richiede circa 800 ml di acqua al giorno, quantità che aumenta con il crescere dell’età: attorno ai 10 anni è pari a 1800 ml, mentre durante l’adolescenza e in adulta, quello delle donne è di circa 2000 ml, degli uomini 2500 ml al giorno.

Se desideri approfondire il tema del fabbisogno giornaliero di acqua ti consiglio di leggere l’articolo che ho scritto qualche tempo fa “Conosci il tuo fabbisogno giornaliero di acqua?”. Se, invece, vuoi scoprire 5 consigli per bere più acqua durante l’estate, non ti resta che continuare questa lettura.

  1. Tieni l’acqua sempre a portata di mano: una bottiglia con il bicchiere, oppure una borraccia in acciaio. Si tratta di un promemoria visivo che ti aiuta a ricordarti di bere con maggiore regolarità. Per bere, infatti, non devi aspettare di avere sete, ma devi farlo di frequente in modo spontaneo.

  2. Bevi spesso, ma a piccoli sorsi. Il consiglio è quello di non bere un grande bicchiere di acqua in una sola volta, ma di sorseggialo. Altrimenti il rischio è quello di sforzare eccessivamente i reni.

  3. Scarica un’app e ricevi promemoria. Ormai viviamo in simbiosi con gli smartphone e, in questo caso, possono essere utilizzati per scaricare app molto utili che, con regolarità e nella fascia orario che stabilisci tu, inviano una notifica che ti ricorda che è il momento di bere un po’ di acqua.

  4. Prova l’acqua frizzante con del limone o prepara acqua aromatizzata. Se ti capita di “non sentire la voglia di bere acqua naturale", preparati un bel bicchiere o una borraccia di acqua frizzante o leggermente frizzante con un paio di fette di limone, oppure metti in infusione frutta e verdura, finché l’acqua non raggiunge il sapore desiderato.

  5. Assumi alimenti ricchi di acqua, come anguria, melone, pomodori e fragole. Non dimenticare, infatti, che mangiare spesso frutta e verdura è un ottimo metodo per integrare ulteriore acqua nell’organismo durante la giornata.

Gaverina è l’acqua con il giusto equilibrio di sali minerali, perfetta per dissetare le tue giornate

Spesso vi ho parlato di acqua Gaverina e, anche questa volta, voglio sottolineare i benefici di quest'acqua, così ricca di sali minerali da essere perfetta per neonati, bambini, adulti e anziani per reintegrare liquidi e sali minerali persi durante queste caldissime giornate estive.

Infatti, durante il suo percorso lungo le profonde falde freatiche delle Prealpi Orobiche, acqua Gaverina si arricchisce di una grande quantità di sali minerali, come sodio, calcio, fluoro, potassio e magnesio. Una volta giunta alla Fonte Centrale di Gaverina Terme viene direttamente imbottigliata in bottiglie di vetro che conservano nel tempo tutte le sue proprietà nutritive.

Durante queste calde giornate, mentre studi o lavori puoi tenere una bottiglia di acqua Gaverina e un bicchiere sempre a portata di mano, oppure puoi travasarla in una borraccia in acciaio e portala sempre con te durante le tue attività.

Se desideri saperne di più su acqua Gaverina, visita il sito internet!