Idratazione e alimentazione: i segreti per un corpo sano e idratato

23/03/2023

L’acqua è uno degli elementi fondamentali per la vita umana. Una corretta idratazione è fondamentale per il benessere fisico e mentale del nostro corpo. Un organismo ben idratato permette il corretto funzionamento dei processi cerebrali e degli organi, mantiene la pelle sana ed elastica, riduce lo stress e porta tanti altri vantaggi al corpo.

Per assicurare la corretta idratazione all’organismo, la prima cosa da fare è scegliere un’acqua minerale equilibrata dal punto di vista dei sali minerali e dei nutrienti essenziali. Come vi ho già raccontato in altri articoli, io suggerisco acqua Gaverina, perfetta anche per l’idratazione di neonati e bambini.

Tuttavia, anche l’alimentazione è fonte di liquidi, tant’è che oltre il 20% dell’acqua che assumiamo ogni giorno proviene dal cibo. Si pensi che frutta e ortaggi sono composti dall’80-85% di acqua e, di conseguenza, sono una grande fonte di liquidi.


Ma quali sono gli alimenti più ricchi di acqua, composti da liquidi per oltre il 95%?

  • Cetrioli
  • Lattuga iceberg
  • Ravanelli
  • Anguria
  • Melone

Questi alimenti, oltre a essere composti per la maggior parte da acqua sono anche ricchi di vitamine, sali minerali, fibre e nutrienti essenziali, elementi fondamentali per il nostro corpo ed essenziali per le funzionalità del nostro organismo.


Consigli di benessere: un piatto ricco di acqua

Un’idea da applicare in cucina per migliorare l’assunzione di acqua attraverso l’alimentazione è quella di preparare una gustosa insalata con cetrioli, lattuga iceberg, ravanelli, ma anche pomodori, peperoni e tante altre verdure. Puoi chiudere in dolcezza con qualche fetta di anguria o melone, un pugno di fragole o un arancio.

Non solo soddisferai il tuo fabbisogno quotidiano di acqua, ma potrai anche godere dei benefici per la salute di frutta e verdura attraverso i loro gusti deliziosi. Continua a seguirci per altri consigli di benessere!